CLIMA: S.SEDE, DA TRUMP SCELTA TERRIBILE

Mons. Sanchez Sorondo, “disastro per l’umanità e per il pianeta”.

(ANSA) – ROMA, 2 GIU 2017

“Un disastro per l’umanità e per il pianeta”.

Così mons. Marcelo Sanchez Sorondo, cancelliere della Pontificia accademia delle Scienze, commenta a “inBlu Radio” la decisione del presidente Usa Donald Trump di sfilarsi dall’accordo sul clima di Parigi.

“Questo è andare contro quello che ha detto il Papa, che si basa nella “Laudato si’ “sul consenso scientifico, e quindi contro la scienza”.

Una “decisione terribile” vista l’importanza dell’America che potrebbe dare il cattivo esempio ad altre nazioni, sottolinea Sorondo, secondo cui “quello che muove il presidente statunitense sono i gruppi petrolieri che lo hanno appoggiato nella campagna elettorale e che hanno influenza su di lui. Gruppi che già accusavano il Papa su questi temi e a cui non interessa il clima. Qui c’è una scelta che non è razionale, non è scientifica e che viene fatta solo per interesse economico”.

“L’Europa – dice – deve riempire un vuoto che lascia l’America e fare da guida. E’ l’ora dell’Europa appoggiata dalla Cina e dall’Asia”.

  Poco da aggiungere, da parte mia, alle osservazioni della S. Sede che mi trovano totalmente d’accordo.

  Consiglio il libro di Papa Francesco: “Laudato sì”, un libro meraviglioso, uno dei più belli di tutti i tempi scritti in difesa della natura.

P.S. Continuo a essere agnostico ma questo papa mi sta appassionando: pochissime volte non sono stato d’accordo con lui. Sicuramente la sinistra italiana dovrebbe imparare da Francesco come si fa a essere dalla parte dei più deboli.

di Gianni ZANIRATO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *