La sua pagella
Da msn 16/11/2017
La sai l’ultima su Giggino? Ha detto che la Russia è nel Mediterraneo. Cioè, usando la penultima gaffe di Di Maio, è come dire che la Russia è geograficamente una alter ego (che in dimaiese significa omologa) della Grecia o della Spagna. Insomma il candidato premier dei 5 stelle inciampa ancora in geografia. No, non c’entra il Venezuela di Pinochet. Stavolta così ha esternato Di Maio, appena reduce dal viaggio negli Stati Uniti (non sono ubicati in Oceania): “Noi non siamo una forza isolazionista. Siamo un Paese alleato degli Stati Uniti, ma interlocutore dell’Occidente con tanti Paesi del Mediterraneo come la Russia”. A parte l’uso un po’ approssimativo dell’italiano (la trascrizione di cui sopra è fedele alle parole pronunciate da Di Maio), ciò che impressiona è scoprire che forse la Russia è una isola delle Cicladi e Mosca si trova a Malta.
Articolo proposto da Gianni Zanirato
Commento.
Egregio candidato Presidente del consiglio Giggino Di Maio, mi spiace doverLe comunicare che la Sua resa scolastica non è certo molto soddisfacente eppure Le abbiamo sottoposto domande alle quali qualunque bambino di 5^ elementare saprebbe rispondere.
Vediamo la Sua pagella:
- Grammatica italiana. Purtroppo Lei non riesce a comprendere come funzionano i congiuntivi. Glielo abbiamo spiegato molte volte ma non va proprio.
Voto: 4.
- Ha spostato la Russia sul Mediterraneo, è molto grave. Probabilmente ha difficoltà anche a giocare a Risiko.
Voto: 2
- Ha fatto diventare il sanguinario dittatore cileno Pinochet nientemeno che venezuelano. Coraggio, carissimo candidato presidente del consiglio, in fondo il continente l’ha indovinato.
Voto: zero. Un politico non può non conoscere il dramma vissuto dal popolo cileno. Si vergogni!
- Cesare Battisti condannato per terrorismo diviene per il nostro grande statista anche uno stragista.
Voto 5. Non è in grado di capire la differenza tra sparare ad una persona e mettere una bomba che ne uccide cento.
- Il sociologo Luciano Gallino lo fa diventare “lo psicologo Gallini”.
Voto: 4.
- Quando parla degli incontri internazionali con i suoi omologhi li definisce “alter ego” (persona che fa le veci di un’altra).
Voto:5. Ormai il latino non lo capisce più nessuno.
- Educazione civica. Definì i malati di cancro una lobby.
Voto: zero. Denota oltre ad una estesa ignoranza, anche una grande insensibilità verso i malati.
Morale.
Lei non sarebbe neppure capace di superare l’esame di 5^ elementare ed invece aspira a diventare presidente del consiglio?
Riduca il Suo immenso ego e si adatti ad essere semplicemente una persona mediocre e che rischia di essere pericolosa per la democrazia. L’Italia ed i lavoratori hanno bisogno di ben altro.
di Gianni ZANIRATO